sabato 25 gennaio 2014

Zuppa di cavoletti di bruxelles al profumo di cumino

             Zuppa di cavoletti di bruxelles al profumo di cumino    

                                               
cristinapopaperincanto.blogspot.com
cristinapopaperincanto.blogspot.com


Ingredienti per 4 persone :

Una cipolla gialla grande 
3 patate medie 
ca 400 g di cavoletti di bruxelles
1 cucchiaino abbondante di semi di finocchio (cumino)
sale integrale 
pepe (preferibilmente rosa macinato)  
50 g di  margarina vegetale o olio di girasole ( olio evo se preferite) 
brodo vegetale ( sedano + carota + cipolla) - no dado 


*

Mettiamo a stufare la cipolla tagliata finemente nell'olio di girasole (o altro a vostra scelta).Appena ammorbidita aggiungiamo le patate tagliate anche loro finemente a rondelle o a semiluna. Mescoliamo e aggiungiamo del brodo vegetale, i semi di finocchio, sale e il pepe. Facciamo andare tutto fino ad aggiungere la morbidezza che ci permetterà di frullare tutto e ottenere una crema. 

Una volta ottenuta la crema la rimettiamo sul fuoco aggiungendo del brodo vegetale e i cavoletti di bruxelles puliti e tagliati in due o quattro parti in base alla grandezza.
La cottura dei cavoletti è molto breve quindi vi consiglio di finire la cottura quando raggiungono una consistenza ancora croccante aggiustando di sale e pepe. 

*
La stessa ricetta per chi preferisce, c'è la variante con la carne di manzo tagliata a cubetti piccolissimi per poter fare una cottura più breve, aggiungendo la carne dopo la cipolla e stufarla insieme per il tempo necessario richiesto della cottura del manzo.
Alla fine ricetta potete aggiungete della panna acida 4 cucchiai cca , la ricetta risulterà ancora più gustosa.

*
Ugualmente potete interpretare la ricetta con dei piccoli straccetti di carne di tacchino ( scelta della parte libera) o pollo o qualsiasi carne avete disponibile o preferite.

*

Se è del vostro gradimento e dei vostri commensali, servite aggiungendo ad ogni piatto del cumino macinato fresco (nel mortaio)

cristinapopaperincanto.blogspot.com

-Un Buon Appetito -

_/\_

*




Nessun commento: