mercoledì 24 giugno 2015

StarT Up Burger

Burger di salsiccia, stracciatella di burrata al tartufo , uovo di quaglia e acetosella 

Troppo figa questa gara, si può dire??? e troppo bravi tantissimi sul MTChallenge  Una Scuola vera e propria ma sopratutto tanto stimolo per mettersi in gioco e dare il meglio di se stessi.
Mamma mia questo mese mi sembra più scattenato che mai ed io ho fatto del mio meglio anche se ho il rammarico di non aver dato il massimo...
Ripetitiva  a dirlo ma il tempo è stato tirano ed io arrivo sempre ultima a scrivere anche se questo ben di dio l'ho già mangiato da un po'. Non sono riuscita neanche ad andare a leggere i altri nella sfida ma tra poco lo farò, andrò a deliziarmi da tutti vuoi ;-) . Voi che leggete questo blog e non siete partecipanti, e se avete in mente una serata "burger gourmet" andate qui e clik-ando su ogni titolo sarete portati da ogni uno dei partecipanti a leggere e ispirarvi per le vostre ricette ;-), ma prima di tutto passate da Arianna - Saparunda's Kitchen per la riceta originale del American Hamburger. Arianna è la vincitrice del mese di Maggio con il tema " pasta al pomodoro" e già che ci siete date una sbirciatina anche a questa ricetta. E' lei che ha scelto il tema di questo mese e quindi a lei devo la nascita dei miei tre burger..per Incanto e il chilo in più :-)))) scherzo!!!


E torniamo al mio di oggi .Che vi ho preparato??? ....
Un panino con l'uovo di quaglia e il tartufo non potevo non farlo no???!!! E poi con cos'altro di meglio potevo abbinarlo se non con la salsiccia e la stracciatella di burrata ???!!!
E' stato in realtà il primo che ho fatto ed è da qui il suo nome. Il primo di una impresa lunga e bella, il primo della compagnia dei burger :-)))

Musica random tra le canzoni preferite e incominciamo!

I buns alle noci

Ingredienti per 6 buns -con lievito madre
300 g farina ( 200 farina 0 + 50 g di farina 02)
150 g di latte
6 di lievito di birra fresco
30 g di burro
6 g di strutto
5 g di sale
50 gr di noci spezzettate a coltello
1 cucchiaio di malto di riso

Tostiamo le noci per qualche minuto in forno. In una tazza grande facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al malto lasciando riposare per  circa 15-20 minuti finché non vedete che li cresce il volume e si forma della schiuma.
Aggiungiamo il lievito alle farine setacciate e via via anche i altri ingredienti. Impastiamo fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo .

Mettiamo a levitare per cca 3 ore o affinché non raddoppia di volume in un recipiente di vetro o ceramica infarinato e copriamo con pellicola trasparente e un panno .

Quando ha raddoppiato si rimette sullo spianatoio e si stende con le mani più possibile e poi piega più volte come si fa con un asciugamano e poi rotoliamo. Si lasciano a riposare per un'oretta.
Passata un ora andiamo a formare i buns e li sistemiamo su una teglia ricoperta da carta da forno schiacciandoli delicatamente con il palmo della mano . Ricoprite con pellicola e lasciate a riposare per un' altra oretta .
Inforniamo a 180° per cca 20 minuti.




Per la polpetta
4 salsicce semplici con condimento base

Preparazione :
Comprate le salsicce dal vostro macellaio di fiducia.
Leviamo la pelle della salsiccia e formare delle polpette con il contenuto ricavato.
Aggiungete dei condimenti se vi ispira qualcosa altro da aggiungere, io lo voluta semplice cosi, come una salsiccia grigliata.

Le uova di quaglia
12  uova di quaglia

Preparazione
Ho usato la teglia per i muffin. L'ho oleata , spaccato i ovetti e li ho cotti nel forno per 2 minuti .
Trasferite in un piattino e mettete da parte.

Stracciatella al tartufo
100 g di stracciatella di burrata
20 g di "perle di tartufo"


Purtroppo non ho avuto modo di trovare del tartufo fresco e cosi ho dovuto comprare uno di quei piccoli barattolini ma di ottima qualità.

Preparazione
In una tazza grande mescoliamo la stracciatella con il tartufo e lasciamo a riposare per far insaporire.

Spirale di patate fritte 

Patate novelle
sale
olio di girasole spremuto a freddo
attrezzino per fare la spirale


Preparazione
Pelate le patate e lavarle buttando l'acqua più volte. Usando l'attrezzino da cucina per tagliare a spirale, tagliamo le nostre patate divertenti.
Ri laviamo e poi andiamo a friggere a immersione nel olio a 180°. Appena arrivati ad una bella doratura scolliamo e teniamo in caldo. Aggiungiamo il sale prima di servire .


Insalatina di acetosella e arancia

Foglie di acetosella
mezza arancia
olio evo
sale fino integrale
pepe


Preparazione
Laviamo le foglie di acetosella Tagliamo l'arancia a piccoli cubetti e condiamo con del ottimo olio di oliva, sale e pepe e poi aggiungiamo le foglie Non c'è bisogno di niente in più, questa insalatina è un Incanto di colore e sapore.



Assemblaggio e cottura

#Foglie di acetosella


Riscaldiamo la griglia o la brace se avete la fortuna di avere il barbeque e grigliate la polpetta cca 5 minuti su ogni lato .
Tagliate in due i buns e stendete un velo della stracciatella.  Successivamente stendete uno strato di acetosela a stella e di nuovo della stracciatella . Poi un ovetto di quaglia e  la polpetta appena cotta. Alterniamo con la stracciatella e l acetosella e poi di nuovo l'uovo chiudendo con la cappella del bun.


Et Voilà un altro Panino Gourmet ...per Incanto...Il primo che ho amato!...ma presentato per ultimo!










         Con questa ricetta partecipo alla sfida n.49 di giugno per MTChallenge 

                                                               
                              Buon Appetito


Nessun commento: