venerdì 17 luglio 2015

Pan di ramerino e cumino - senza glutine


Il pan di ramerino gluten free di...per Incanto


Non ho mai fatto il pan di ramerino neanche con la farina bianca ma entrando uno di questi giorni in una panetteria e vedendo questi panetti belli dorati mi sono subito detta : ma perché non provare a farli senza glutine?
Impresa non facile e devo confessare che i primi tentativi non sono riusciti e non dandomi pace nei giorni successivi li ho rifatti. Non so se è stato per la temperatura diversa ma fortunatamente alla fine eccomi qui a raccontarvi la mia ricettina con aggiunta di cumino che è stata una vera e felice trovata e che da ora in poi sarà cosi per la casetta di ...per Incanto.




Ingredienti :

250 g farina senza glutine Schar
100 ml di latte
15 g di lievito fresco
50 g di uvetta dorata
un rametto di rosmarino
2 cucchiaini di cumino pestato nel mortaio
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero di canna Grand Cru Muscovado
5 cucchiai di olio evo
1 tuorlo d'uovo


Preparazione :
Riempite a meta una tazza da te con dell' latte a temperatura ambiente e fatte sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero.


Aspettate fino al raddoppio del volume e poi mescolate insieme alla farina precedentemente setacciata e mescolata insieme al cumino e il sale.
Impastate sul spianatoio o in un grosso recipiente fino ad ottenere un impasto omogeneo e poi trasferite in un recipiente di vetro o ceramica coprendo con un pano umido. Lasciate a lievitare fino al raddoppio del volume.



Nel frattempo in un pentolino mettete l'olio , l'uvetta e i pezzi di rosmarino a pezzetti o interi, come preferite, e riscaldate sul fuoco senza friggere. Spegnete e fatte raffreddare.



Una volta lievitato l'impasto aggiungete l'olio aromatizzato e lo zucchero e rimpastate per bene. Dividete in 4 parti e formate delle pagnottelle che mettiamo sulla teglia già preparata con la carta da forno e rimettiamo a lievitare per circa 1 ora e 1/2  -2 .

Prepariamo 3 tazzine con :
Una con un cucchiaio di olio
Una con un sciroppo di acqua e zucchero
Una con il tuorlo sbattuto con un po' di acqua

Trascorsa la seconda lievitazione spennelliamo le pagnottelle con l'olio e incidiamo i 4 tagli a griglia su ogni una di loro.
Inforniamo a 180° per 15 minuti e nel frattempo sbattete il tuorlo con un po' di acqua e dopo i 15 minuti spennelliamo e rinforniamo per altri 15 minuti.
Sforniamo e spennelliamo con il sciroppo.
La consistenza deve essere quella del pane ma profumatissimi.


Con questa ricetta partecipo al GFFD il Venerdì del 100% Gluten Free Fri(Day) 


                       Buon Venerdì Gluten Free a tutti e un Felice week-end .




Posta un commento