mercoledì 5 agosto 2015

Pizzette gourmet - fiori di zucchine, formaggio di capra francese , nidi di alici , pera e more

Pizzette e pizza gourmet...per Incanto (gluten free)




Doveva arrivare anche questo  momento ed io sono  Felice di aver superato questo limite che mi ero data verso la pizza e sopratutto gluten free che Signore e Signiori non ha niente da invidiare ad una pizza fatta con le farine con glutine.
Buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Ebbene si, ho superato me stessa , sono euforica e emozionata ....pazza di queste pizzette che oggi condivido con voi e entrano nel menu di ...per Incanto .


Piacere e Gioia per il palato , la pizza è uno dei piatti più amati in Italia e nel Mondo . Mille interpretazioni e mille gusti si sono aggiunti lungo il tempo per deliziarci , soddisfarci e Incantarci.

Chiaramente la parte più importante è l'impasto , con la sua lievitazione e ingredienti di qualità e poi gli altri ingredienti che se l'impasto è buono , il condimento conta poco.

Io giustamente ho voluto personalizzare le mie pizzette e farle gourmet.
I ingredienti che ho scelto hanno dei sapori forti ma nello stesso delicati e equilibrati tra di loro . Ho scelto la frutta di stagione e in base a loro i altri ingredienti...e mi piace dire che si amano tra di loro :-)....
Cosi ho scelto le pere e le more....un formaggio mole francese che ho trovato a tronchetto e alici che con il loro sapore e sapidità danno quel "perché" alla ricetta.

Le pere sono una importantissima risorsa di *calcio e di conseguenza fanno molto bene alle ossa , e il *boro che per il cervello migliora la prontezza dei riflessi e la capacità di immagazzinare nozioni e conservare ricordi . Consumando 5 pere si copre il fabbisogno di questo importantissimo minerale.
Nella buccia è contenuta anche una grande quantità di fibra, *la pectina benefica per l'intestino e collegata anche al colesterolo quindi anticolesterolemico. Il fabbisogno è di sole 2 pere al giorno.
Detto questo in questo periodo dell'anno e bene farci il pieno di questo frutto ricco e a portata di tutti ;-).
Mi soffermo sollo su di loro. Non sono una nutrizionista ma ho sempre il piacere di informarmi e poi magari tramandare qualcosina dalla mia conoscenza e esperienza.




Quindi ingredienti per 7 pizzette (diam di cca 10 cm)

100 g farina gluten free per pane, pizza e focacce Conad
25 g farina di grano saraceno macinata a pietra
125 ml di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
3 g di lievito fresco
1 cucchiaio di olio ( io strutto )
2 cucchiai di semi di papavero

per il condimento :
1 pera coscia
more qb ( un base alle dimensioni - io 2 pz)
alici sotto olio 7 pz
formaggio molle francese cca 30 g
4 fiori di zucchine tagliati a meta e tolto il pistillo e la coda
olio evo


Preparazione
In un recipiente di plastica mescoliamo bene le farine , il lievito a pezzettini e il mezzo cucchiaio di zucchero.
Incorporiamo via via l'acqua mentre mescoliamo continuamente. Ci vuole un po di olio di gomito in quanto le farine gluten free sono meno malleabili ma si riesce ugualmente ad ottenere un impasto omogeneo e elastico. Aggiungiamo il cucchiaio di strutto o di olio, il mezzo cucchiaino di sale e i semi di papavero, impastiamo ancora affinché il tutto viene incorporato perfettamente e poi prepariamo una teglia oleata dove andremo a stendere le nostre pizzette. Dividiamo l'impasto in 7 paline di dimensioni più o meno uguali e poi adiamo a stenderle una ad una con i polpastrelli delle ditta formando dei cerchietti e rotolando un po i margini .

Una volta stesi tutti copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per cca 1 ora 1 ora e mezzo in base alla temperatura del vostro ambiente di lavoro e comunque quando visibilmente hanno raddoppiato di volume.
A fine processo di lievitazione andiamo a farcire con : le fette di pera che abbiamo tagliato a semiluna ed io ne ho messo 3 su ogni pezzo, con una fetta del formaggio e un pezzo di alici fatto a nido. I fiori di zucchine li ho adagiati a semi luna lungo i bordi. Le more li ho tagliato in quattro pezzi perché erano grandissime ma se sono piccole vanno bene una per. Poi diversamente della foto a crudo , li ho aggiunte a fine cottura fuori dal forno.


Inforniamo per 15 minuti a 200 ° ma il tempo può variare in base al vostro forno.
Ho oleato i bordi con un pennellino e ho aggiunto anche un giro di olio sopra ogni una.
Il risultato l'ho vedete da voi....io ho trovato un Incanto bello da vedere e da mordere.
La rusticità del impasto insieme alla finezza del condimento e della forma hanno trovato l'incontro perfetto e come per incanto queste pizzette sono anche bellezza non solo bontà ;-).



A voi anche la forma classica della pizza.


Ho usato gli stessi ingredienti e quantitativi  per l'impasto ma per il condimento ho aumentato giustamente le quantità in tutto.



L'ho fatta un po' più altina e non mi è dispiaciuta.

Innamorata persa di questa pizza e della pizza in generale con questa ricetta partecipo alla Scuola di Cucina del 100% Gluten Free del Gluten Free Travel & Living 
Enjoy the Joy & Gluten Free