mercoledì 24 febbraio 2016

Cestini di mele cotte al miele , cannella e croccantini di avena


Cestini di mele cotte al miele , cannella e croccantini di avena




Chi di voi non ha assaggiato al meno una volta le mele cotte???
Oggi invece vi propongo una ricetta che trasforma la semplice mela cotta in un tripudio di dolcezze che si susseguono per  regalarvi momenti di sorprendente bontà e profumo che avvolgerà per incanto la vostra casa.

La ricetta ha come ingrediente protagonista il miele e in questo caso la mela li fa da base, da prezioso involucro per contenere questa preziosa ambrosia.

Un dolce per quanto semplice da fare, è ricco di gusto e può competere con tantissimi dolci della tradizione e una volta fatto vi sarà sicuramente richiesto di rifarlo e magari troverete anche un vostro modo di personalizzarlo.

Questa ricetta nasce ...per Incanto.
Avevo già in mente di farla ma l'occasione giusta è arrivata ora che il tema del mese è proprio Il Miele, per l'MTChallenge e per la gara culinaria dei foodblogger's più costruttiva mai conosciuta .
Il tema del mese è stata proposta da Eleonora Colagrosso e Michael Meyer, dal Blog Burro e Miele che hanno vinto la sfida del mese scorso e quindi guadagnato la scelta del tema . Ad EleAndate sul loro blog e troverete due deliziose ricette con il miele che vi conquisteranno sicuramente .




Ingredienti per 6 persone
6 mele Golden + 1 mela Golden
12 cucchiai di miele di fiori
50 g burro
50 g di panna montata
3 cucchiaini di cannella
50 g croccanti di avena

Preparazione
Prendete le mele , lavatele bene e tagliatele in due per orizzontale. Privatele del torsolo e con un cucchiaino scavate al centro di ogni una metà facendo attenzione a non spaccarle. Otteniamo cosi i nostri 12 cestini .

Prendete la teglia per i muffin ( da 12 ) e i pirottini . Adagiate in ogni pirottino una mezza mela .
Tagliate a cubetti il burro e distribuitelo sul fondo di ogni cestino e poi un cucchiaio scarso di miele e sopra una fetta di mela.
Montiamo la panna.

Separatamente prepariamo i croccantini di avena con 50 g di avena , miele, i scavi di mela e il cacao. Amalgamiamo tutto. la consistenza deve essere abbastanza solida per poter formare delle palline che poi passeremo in forno a 200° in una teglia sulla carta da forno per circa 20 minuti.

Una volta ottenuti i croccantini li facciamo raffreddare e poi li schiacciamo e amalgamiamo con la panna montata e la cannella. Con un cucchiaio aggiungiamo in abbondanza sopra ogni cestino del composto che abbiamo ottenuto e andiamo ad infornare.
Forno riscaldato a 180° per circa 20' e le vostre mele cotte saranno pronte.



Il burro e il miele in cottura daranno alla mela una cremosità unica che viene completata dalla parte croccante che profuma di cannella e....Incanto.

Lasciate stemperare per poter togliere dai pirottini e poi servite due a porzione. A piacere aggiungete mezzo cucchiaino sopra ogni cestino.
Ugualmente buonissime fredde con aggiunta di miele calda.

Un dolce nato dalla dolcezza del miele e dall'incanto di una serata che profumava di buono e della felicità di un amore appena nato.



A voi la mia proposta per la sfida N. 54 del MTChallenge 






Nessun commento: