venerdì 12 febbraio 2016

Torta di mele e cannella

Torta di mele e cannella...per Incanto



Non so voi ma a me basta pensarci al profumo di mela e cannella e lo sento , chiudo gli occhi e arriva ...e cosi anche la voglia di fare questa torta che sprigiona e riempie d' incanto l'interra casa con la sua fragranza inconfondibile.
Ed io sono felice cosi... tutte le volte che provo una nuova ricetta di  torta alle mele  la vivo con l'emozione della prima volta.

La torta di mele è un classico intramontabile della cucina di tanti di noi ma io non riesco mai a farla uguale. Tutte le volte provo una nuova ricetta o aggiungo qualche ingrediente che la possa rendere più stuzzicante e mai banale anche se la torta di mele è semplicemente buona fatta in tutti i modi.
Quindi : A chi non piace la torta di mele????
A voi oggi la mia torta senza latte , con poco burro che può essere benissimo sostituito con margarina vegetale per i intolleranti , una torta leggera perché senza glutine , una torta dal colore scuro dovuta allo zucchero e alla cannella , una torta deliziosa dal gusto avvolgente e appagante .




Ingredienti
4 mele golden
150 g di farina Schar per dolci ( senza glutine )
100   g di maizena
2 uova intere
100 ml di olio di semi
1 scorza grattugiata di un limone
50 g di burro
100 g di zucchero di canna  Gran Cru Muscovado
4 cucchiaini di cannella
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una recipiente abbastanza capiente riunite la farina con la maizena il lievito e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete anche lo zucchero , la scorza di limone , la cannella e il pizzico di sale e amalgamate per bene. In fine aggiungete le uova e poi l'olio a filo.

Lavate , pelate e togliete il torsolo di 3 delle 4 mele e tagliatele a cubetti le mele. La quarta lavatela, pelatela e tagliatela a fettine trasversali.
Unite i cubetti di mela al resto dell'impasto.
Preparate una forma e imburratela o ungetela con dell'olio. Versate l 'impasto e disponete le fette di mela sopra.
Infornate a 180° per 40/45 minuti. Controllate la cottura con il classico metodo dello stuzzicadenti .
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente godendovi l'inebriante profumo .
Una volta raffreddata trasferite su un piatto da portata e cospargete di zucchero a velo vanigliato .

A voi la mia torta di mele e cannella nel augurarvi un Felice Venerdì del GFFD 100% Gluten Free (Fry)Day  per Gluten Free Travel & Living 




Nessun commento: