venerdì 10 febbraio 2017

Cuori di mela e cannella




E perché si avvicina  S. Valentino la scelta della forma di questa torta ma cosi come è sempre il momento giusto per manifestare il nostro amore cosi è sempre il  momento giusto per una bella e profumata torta di mele che oggi la voglio raccontare cosi...a Cuore
Una torta soffice profumata , una torta intramontabile cosi come i veri amori, una torta che può cambiare il colore o qualche ingrediente ma mai il suo nome cosi come l'Amore può avere tante sfumature ma sempre Amore è.
A voi una delle mie torte di mela, la mia preferita, una torta fatta con Amore e per Amore.

Ingredienti

200 g di farina ( io gluten free Mix Universal Schar)
100 g di fecola di patate
50 g di grano saraceno
6 cucchiai di malto di riso ( ma va bene anche il miele o vari sciroppi o malti)
1 bicchiere di olio di semi ( cca 100 ml)
250 ml di latte (io di capra)
1 bustina di lievito vanigliato per i dolci
3 mele golden
2 cucchiai di frutti rossi
2 cucchiai di cannella
zucchero a vello qb



Preparazione

Mescolate bene tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungete quelli liquidi ottenendo un composto abbastanza morbido ma non liquido . Se vi risulta troppo sodo aggiungete del latte sarà tutto in base alla farina che utilizzate e quanta umidità assorbe.

Tagliate una mela a spicchi sottili e le altre due a cubetti dopo averle private della buccia e torsoli. Mescolate in un recipiente quelli a cubetti e in un altro quelli a spicchi con del malto e cannella .Aggiungete i cubetti al impasto invece gli spicchi servono per ornare la torta.

Appena integrato tutto provate a mescolare con pochi giri per non far attivare il lievito fuori dal forno ma comunque fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Preparate una teglia o una forma oleata o di silicone e versate l'impasto.


Infornate per circa 40 minuti a 180 ° controllando la cottura con un stuzzicadenti che a cottura raggiunta risulterà asciutto dopo l'estrazione dalla torta.



Servitela calda o fredda cosparsa di zucchero a vello e se desiderate con l'aggiunta di crema o panna montata , insieme ad un bel cappuccino a collazione, per merenda o a fine pasto.
Morbida e profumata questa torta sa di buono, di casa e di Incanto

Quasi al tocco della mezzanotte la mia ricetta arriva per il  venerdì del GFFD e per la mia redazione del cuore Gluten Free Travel & Living 










Nessun commento: