giovedì 2 febbraio 2017

Salmone marinato al miele & pane dolce salato al miele




Pronti per una ricetta a tutto miele? Amanti o non di questo ingrediente, dono meraviglioso fatto da piccoli esserini e il loro instancabile raccogliere il  nettare dal magico regno dei fiori...il miele è una ingrediente da mille valenze e infinita dolcezza.
E' una ricetta che adoro cosi come adoro il salmone e la splendida redazione Gluten Free Travel & Living per quale scrivo con immenso piacere, una redazione fatta di persone al superlativo che hanno al cuore la salute delle persone e sopratutto il vero amore e affetto verso chi si impegna a portare il suo apporto a ciò, una redazione dove ci si sente a casa e amati, una redazione dove vale il valore e non la competizione una redazione che va dritta al cuore, una redazione che sa di casa e di Incanto.

Il mio contributo per questo mese è una ricetta con il miele che alla fine richiude due ricette in una , due ricette che l'insieme spero siano una sfiziosa idea per una vostra cena o qualsiasi occasione che considerate giusta.

Quindi cosi come il titolo di questa ricetta declina andiamo a preparare un salmone marinato al miele e  un speciale pane al miele dolce salato al miele.


Salmone marinato al miele

Ricetta per 2 persone

400 g filetto di salmone fresco
40 g di zenzero fresco grattugiato
100 g di miele ( io di bergamotto bio)
25 ml aceto balsamico di Modena invecchiato
1 cucchiaio di  aceto di mela o limone
1 cucchiaio di olio di sesamo o di oliva
1 cucchiaio di pepe rosa fresco
1 cucchiaio di pepe verde fresco
2 cucciai di erba cipollina fresca
1 ciuffo di basilico


Preparazione
in un recipiente di vetro o ceramica mettiamo insieme tutti i ingredienti , li mescoliamo e poi copriamo il nostro filetto di salmone.
Lasciamo a marinare per 4 ore in frig prima di cucinarlo e poi passiamo alla sua preparazione finale sulla piastra.


Nel frattempo andiamo a preparare questo delizioso pane dolce salato che accompagnerà il nostro salmone.
Tutti sappiamo che una delle migliori cose da accompagnare il salmone è il pane e il burro per cui ho preparato questo sfizioso panetto che oltre ad essere buonissimo è anche veloce e soffice.


Ingredienti
150 g di farina Mix gluten free
50 g di fecola di patate
1 cucchiaio di miele
5 g di lievito istantaneo in forno
125 ml di yogurt bianco  ( io di capra)
20 g di burro
1 uovo
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio e !/2 di semi di papavero

Preparazione

Prima di tutto tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Poi , in un recipiente mescolate gli ingredienti secchi tranne il lievito poi aggiungiamo il burro sciolto e a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio o con le mani. Poi aggiungette lo yogurt e appena incorporato quest'ultimo anche l'uovo.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo ma non tanto solido aggiungete il lievito. Incorporate bene tutto e poi trasferite n una forma imburrata.
Inforniamo per circa 30 minuti a 180° controllando la cottura con un stuzzica denti la cottura. Se lo stuzzica denti inserito ed estratto risulta asciutto la cottura ha raggiunto la fine.
Una volta estratto il nostro panetto dal forno,  passiamo la superficie con del burlo per renderla più morbida.
Mettiamo a raffreddare a temperatura ambiente.



E torniamo al nostro salmone marinato al miele che una volta finite le sue ore di marinatura e giunta l'ora a passarlo sulla piastra ma solamente per 1 minuto per ogni parte.
Una volta piastrato e che ha preso un bel colore come nelle foto , e con il suo bel colore roseo naturale all'intero come il rosso di una bistecca alla Fiorentina che si rispetta , andiamo a servirlo con delle fettine del nostro panetto al miele gf , burro e limon

A voi la semplicità e l'Incanto di questa ricetta che ha come protagonista uno dei più pregiati e antichi ingredienti : il Miele , che questo mese ho l'onore di presidiare in una gara a tutto miele per la mia redazione del cuore Gluten Free Trabvel & Living.












Posta un commento